Formazione per adulti 2017

I seminari e i laboratori di FORMAZIONE

sono rivolti a insegnanti, educatori, bibliotecari, genitori e chiunque sia interessato alla cultura per l’infanzia e alla promozione della lettura.

Tutti gli icontri si svolgono alla Città dei Ragazzi.

MERCOLEDI 22 MARZO

ore 16.00

DISEGNARE CON LE FORBICI.

Seminario formativo a cura di Silvia Bonanni

Con Silvia Bonanni, illustratrice di racconti di Rodari, Alain Serres e Bernard Friot,  tante indicazioni per capire come esercitare la manualità e la capacità di concentrazione dei bambini. Tante suggestioni per scatenare la fantasia e la creatività dei più piccoli a partire dall’uso di materiali poveri.

 

ore 18.00

IL NUOVO LIBRO DELL’IMPERATORE. Conferenza seria sulla trasparenza della lettura.

Seminario formativo a cura di Beniamino Sidoti e Antonio Ferrara

Ferrara e Sidoti presenteranno un nuovo ritrovato tecnologico, un modo per dare vita al testo scritto trasformandolo in immagini, vicende e personaggi indimenticabili. E’ leggero, ha una batteria infinita e tantissimi effetti speciali…

Nel corso della conferenza si parlerà di promozione della lettura, di come leggere e leggere insieme e di cosa significa un libro, per gli imperatori e per tutti i lettori di ogni ordine e grado.

 

GIOVEDI 23 MARZO

ore 15.00

LEGGERE UN GIOCO DA RAGAZZI. Un manifesto dell’amore per la lettura

Seminario formativo a cura di Guido Quarzo e Anna Vivarelli

In un periodo di grande attenzione verso l’intero sistema educativo in Italia, due grandi autori di letteratura per l’infanzia, Guido Quarzo e Anna Vivarelli, propongono interessanti e utili consigli per invogliare i ragazzi a leggere, nonostante le mille distrazioni e i messaggi a volte fuorvianti della società.

 

ore 17.00

IMPARARE DENTRO UN GIOCO

Seminario formativo con Beniamino Sidoti

Sidoti, che si occupa di giochi e di storie, e dei tanti modi in cui si incrociano, lavora al confine tra libri e gioco, promuovendo progetti di didattica ludica. Nel corso del seminario formativo ci spiegherà come imparare dentro un gioco, come usare e come creare modalità ludiche di conoscenza.

.

 

VENERDI 24 MARZO

 ore 16.00

NE HO VEDUTE TANTE DA RACCONTAR….

Seminario formativo con l’autrice libraia Grazia Gotti

La lettura è il passaporto per il mondo della cultura, è chiave di accesso alle idee sul mondo. I bambini, a scuola come in famiglia, hanno il diritto di accedere ai libri più belli, più significativi che grandi autori e illustratori hanno pensato per loro. Grazia Gotti, co-fondatrice della libreria Giannino Stoppani di Bologna, è pronta a rivolgersi ad insegnanti, genitori ed educatori per indicare e consigliare le letture più valide e formative per l’infanzia. Con spirito leggero e grande forza comunicativa, l’autrice saprà aiutare ad orientarsi nell’immenso mondo dei libri per bambini, tra gli autori celebrati, italiani e stranieri, che hanno creato personaggi, mondi, avventure capaci di aiutare a crescere tanti bambini, di ieri e di oggi.

Il costo di partecipazione per ciascun seminario è di € 20,00

Scarica scheda adesione formazione b-book

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...