Autori 2018

Ecco gli autori ospiti per l’edizione 2018 del festival “B-Book. Un mondo di arte e letteratura per bambini e ragazzi” che si terrà alla Città dei Ragazzi di Cosenza dal 6 al 9 maggio.

DANIELE ARISTARCO

aristarco4-169x300È autore di racconti e saggi divulgativi rivolti ai ragazzi, pubblicati sia in Italia che in Francia. Ha insegnato lettere nella scuola media e ora si dedica ai libri per ragazzi e alla scrittura per il cinema e la radio. Drammaturgo e regista teatrale, ha vinto numerosi premi. Si occupa inoltre di laboratori di scrittura creativa per l’infanzia presso scuole, biblioteche e associazioni culturali.

 

GABRIELE CLIMA

Ha pubblicato moltissimi libri per diverse fasce d’età: libri per la prima infanzia, albi climaillustrati, narrativa per i primi lettori e romanzi per ragazzi. Propone la letteratura per ragazzi come strumento privilegiato per leggere e comprendere la realtà contemporanea. Per questo molte sue storie toccano temi quali il disagio, la diversità, la difficoltà di crescere, le relazioni, l’intercultura, l’integrazione. È membro dell’ICWA, Associazione Italiana Scrittori per l’Infanzia. I suoi libri sono stati tradotti in una quindicina di lingue.

Il sole fra le dita, pubblicato da San Paolo Edizioni, ha ricevuto il Premio Andersen 2017 come miglior libro oltre i 15 anni.

Il suo sito è: http://www.gabrieleclima.com/

MICHELE D’IGNAZIO

Michele D'IgnazioÈ autore della serie longseller di “Storia di una matita” che ha conquistato tanti bambini ed è spesso adottato nelle scuole come lettura di narrativa. Dai libri di “Storia di una matita” sono nati 2 spettacoli di burattini, che l’autore porta in scena, nei teatri e nelle scuole, insieme al burattinaio Angelo Aiello.

Ha pubblicato, sempre per l’editore Rizzoli, anche il libro di avventura “Pacunaimba”, un viaggio alla scoperta del Brasile più nascosto.

Con i bambini, porta avanti diversi progetti, tra cui “La radio nello zaino” e “TwLapo”.

Il suo sito è: https://micheledignazio.org

PAOLA FORMICA

Illustratrice specializzata in pubblicazioni per bambini e ragazzi, ha pubblicato libri di Paola-Formica1-240x240narrativa e di scolastica e realizza illustrazioni per rubriche su periodici e quotidiani. Dal 2012 illustra per il “Corriere della Sera” e “Corriere Salute”. Dal 2008 insegna “Illustrazione della fiaba” presso la Scuola del Fumetto di Milano.

https://it.wikipedia.org/wiki/Paola_Formica

 

 

23593526_10214132395414548_5452414308772290286_oMATTEO GUBELLINI

È illustratore e autore di libri illustrati. Fra le sue pubblicazioni: “Se ti prendo” (Sestante), “Un vero leone” (Bohem Press Italia), “Che piacere, signor Babau!” (Bohem Press Italia), “La visita della domenica” (Logos), “Nel cimitero” (Logos), “Dancing” (Logos), “Buzzati” (Logos), “Nessuna differenza!?” (Principi & Principi), “Ho visto passare” (La Memoria del Mondo), “Il ladro di sogni” (La Fragatina), ect. Tra i riconoscimenti ottenuti: Primo Premio del concorso d’illustrazione “Sulle ali delle farfalle” nel 2013. Primo Premio al concorso d’illustrazione “La vallata dei libri bambini” nel 2016. Primo Premio al concorso d’illustrazione “Disegni al sole” nel 2016. Tiene corsi d’illustrazione e di teatro dell’ombra qua e là, laboratori, e letture animate con chitarra, libri e pupazzi. E’ cantautore e porta in giro il suo repertorio accompagnandosi con la chitarra.

Il suo sito è: http://matteogubellini.blogspot.it/

MASSIMILIANO MAIUCCHI

Scrittore, animatore, clown, giocoliere, ludotecario, attore e cantastorie.maiucchi
Da oltre 20 anni propone i suoi spettacoli nelle scuole, nei festival, nelle biblioteche e nelle piazze: giocando e raccontando, con le sue filastrocche il mondo delle emozioni, delle fantasie e del sapere, per parlare con i bambini tra le righe e le rime.

Il suo sito è: https://massimilianomaiucchi.wordpress.com/

 

SUSANNA MATTIANGELI

susannamattiangeli01_0Laureata in storia dell’arte, ha lavorato per il teatro e ha collaborato alla realizzazione di animazioni stop-motion. Attualmente si occupa di progetti per l’infanzia, laboratori di disegno, manipolazione, e tecniche narrative di vario tipo nelle scuole, nelle biblioteche o nel suo studio di Trastevere. Negli ultimi anni è diventata un’autrice molto apprezzata di testi per bambini.

 

 

ASSUNTA MORRONE

Assunta Morrone

Si occupa di formazione, in particolare sui temi della lettura, della scrittura e della didattica laboratoriale. Ha pubblicato diversi libri, tra cui “Eustachio Naumann. Le montagne che camminano”.

 

 

 

EMANUELA NAVA

navaTra le più importanti scrittrici per ragazzi, ha pubblicato numerosi libri e vinto diversi premi. Ha lavorato per la televisione, collaborando a programmi come L’Albero Azzurro, il programma tv della Rai per i più piccoli. I suoi libri, dalle storie illustrate ai romanzi, sono pubblicati dalle maggiori Case Editrici italiane.

Il suo sito è: http://www.emanuelanava.it/

 

PINO PACE

Laureato in Lettere all’Università di Bologna, dal 2000 pubblica racconti, romanzi e paceraccolte di poesie per bambini e ragazzi. Insegna Scrittura creativa all’Istituto Europeo di Design di Torino e tiene corsi e laboratori in scuole, biblioteche, enti culturali in Italia, Germania e Belgio. È tra gli animatori di Scribarà, gruppo informale di autori di narrativa per ragazzi e socio fondatore di ICWA (ItalianChildren’s Writers Association).

Il suo sito è: https://pinopace.jimdo.com/

  

SONIA M.L. POSSENTINI

possentiniPittrice ed illustratrice, ha preso parte a numerose esposizioni personali e collettive, pubblicando albi illustrati, cover e manifesti per le maggiori case editrici. Ha ricevuto premi e riconoscimenti in Italia ed all’estero. È docente di Illustrazione presso la Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia e presso l’Università degli Studi di Padova. Nel 2017 ha ricevuto il Premio Andersen come migliore illustratrice.

Il suo sito è: http://soniamarialuce.blogspot.it/

 ANNA SARFATTI

foto Anna SarfattiÈ nata e vive a Firenze, dove ha insegnato nella scuola primaria e in quella dell’infanzia. È scrittrice di libri per i bambini, ma anche di saggi e articoli in ambito pedagogico e didattico. È impegnata nella ricerca di percorsi e strumenti per promuovere la cultura dei diritti e della cittadinanza attiva tra i bambini.

Il suo sito è: http://www.annasarfatti.it/

MARCO TOMATIS,

Laureto in Lettere all’Università di Torino, ha insegnato per

tomatis (1)

diversi anni nella scuola, dalle elementari alle superiori. Ha svolto per anni l’attività di sceneggiatore per fumetti per i disegni di Cinzia Ghigliano. Contemporaneamente si è dedicato alla letteratura per ragazzi. In entrambi i casi le sue opere sono state pubblicate, oltre che dalle principali case editrici italiane, anche in numerosi paesi esteri.

Ha vinto premi in ambedue i settori della sua attività lavorativa, tra cui il Premio Andersen nel 2006 e ed è stato inserito, nel 2008, da parte di una giuria internazionale, nel catalogo White Ravens, riservato alle 250 migliori opere per bambini e ragazzi pubblicate nell’anno in tutto il mondo.

Il suo sito è: http://www.tomatismarco.com/

ANDREA VALENTE

valente-okAutore poliedrico, esprime il proprio lavoro in narrazioni letterarie, illustrazioni, testi e rappresentazioni teatraleggianti di genere umoristico.

Il suo primo lavoro risale al 1990, con una vignetta pubblicata sulle pagine del New York Times, cui hanno fatto seguito collaborazioni editoriali con giornali e riviste (Linus, Comix, il Corriere della Sera, la Pimpa, la trasmissione L’Albero Azzurro), la pubblicazione di libri per ragazzi e la realizzazione di tanti progetti. E’ il creatore del personaggio la Pecora Nera.

Nel 2007 è stato Premio Andersen  per il progetto educativo, realizzato all’interno del carcere minorile di Nisida, insieme con i ragazzi detenuti.  Ed è stato Premio Andersen anche nel 2011 come autore completo: “per una produzione editoriale vasta e diversificata, capace di coniugare con inesausta felicità narrazione e divulgazione, qualità della scrittura e attenzione alle esigenze del lettore; per il brio e la freschezza che costantemente accompagnano, in bilanciata fusione, testi e illustrazioni”.

Il suo sito è: https://www.andreavalente.xyz/

ANDREA VICO

Giornalista, si occupa di scienza, ambiente, energia. Oltre a scrivere per varie testateFoto_Andrea-Vico giornalistiche, tra cui Tutto Scienze, La Stampa, Il Sole 24 Ore e Le Scienze, si è occupato dell’argomento anche per programmi tv e radio. In qualità di divulgatore scientifico progetta mostre e collabora a diversi Festival. Da anni è occupato in un progetto scientifico internazionale tra le favelas di Salvador de Bahia, in Brasile.

Per Editoriale Scienza ha pubblicato nel 2014 “Energia. Dal fuoco all’elio. Viaggio nella storia delle fonti fossili e rinnovabili.” E nel 2015 “L’incredibile viaggio di una buccia di banana”

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...