Mostre 2018

Inaugurazione domenica 6 maggio ore 17.30

Immagine children's book on art

Promosso da Cooperativa Culturale Giannino Stoppani e Accademia Drosselmeier
A cura di Grazia Gotti Silvana Sola
Partners Bologna Children’s Book FairSalone Internazionale del libro Torino

Children’s Books on Art è un progetto che dichiara l’Arte come forma di conoscenza.
“L’educazione artistico-letteraria va rivolta non a formare artisti o letterati ma principalmente a correggere, combattere, modificare l’ottusità e la povertà del gusto. L’educazione al gusto va orientata come educazione ad un atteggiamento di vita proteso costantemente ad arricchire sensibilità, immaginazione ed intelligenza”.

Giovanni Maria Bertin, Educazione al cambiamento, La Nuova Italia, 1976

Il progetto si fonda sulla produzione internazionale dei libri per ragazzi dedicati all’Arte e nel corso del 2018 allarga i confini prendendo in esame l’Architettura e il Design.
Molti editori, in tutto il mondo, hanno lavorato in questa direzione e la mostra ne è testimonianza. Anche i musei e le gallerie hanno prestato attenzione al pubblico dei più piccoli e sono nati progetti che hanno presto trovato accoglienza in molti paesi. La collezione del MoMa, i libri della Tate Publishing, come quelli di musei europei ed extraeuropei, vengono tradotti in più lingue e circolano nei bookstores con notevole successo di vendita. Da ciò e dal modo con il quale questi libri raccontano l’Arte sono stati individuati temi e percorsi sui quali sono state progettate mostre.

 

 

bambina_moretti

TRA NATURA E COLORI D’INFANZIA

di Alessia Moretti
a cura di Cluster e Museo del Fumetto, Cosenza
 Le illustrazioni di Alessia Moretti nascono dal bisogno che ha di raccontare delle emozioni, che traduce in colori e soggetti che si ispirano prevalentemente alla natura. Cerca inoltre di recuperare una visione infantile del mondo, perché crede che lo sguardo del suo io più bambino sia quello che arriva dritto al cuore delle cose e che le permette di fissare delle emozioni in maniera genuina e spontanea.
alessia moretti

Alessia Moretti nasce in Calabria nel 1985. Dopo il diploma di maturità parte per Roma, dove studia scenografia per due anni all’Accademia di Belle Arti. Ma è nell’illustrazione che trova la sua dimensione idale, così si iscrive alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze con indirizzo in Illustrazione, conseguendo tre anni dopo il diploma di specializzazione. Lavora come graphic designer e illustratrice per diverse aziende e nel frattempo porta avanti progetti personali legati all’editoria per l’infanzia.

Online portfolio  www.behance.net/amorettillustrations

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...