Crescere al Sud

Crescere al Sud è un’alleanza che nasce nel 2011 a Napoli con la conferenza Crescere al Sud. Per i diritti dei bambini e degli adolescenti delle regioni del Mezzogiorno

e da allora è un luogo d’incontro tra le diverse realtà, nazionali e locali, che hanno deciso di mettere in comune le proprie esperienze, buone pratiche e competenze. Crescere al Sud è impegnata a sostenere forme innovative di autonomo protagonismo giovanile nelle regioni meridionali. L’azione si svolge in stretto partenariato con Save the Children Italia, tra i promotori di Crescere al Sud, e che attualmente supporta le iniziative dei giovani dell’alleanza.

La partecipazione dei giovani coinvolti risulta indispensabile per l’importante apporto relativo alla possibilità di esprimere la loro preziosa voce riguardo ai temi che li riguardano in un’ottica sostenuta dalla Convenzione internazionale dell’infanzia e dell’adolescenza, in particolare nell’articolo 12 che cita l’importanza della partecipazione e il diritto ad esprimere la propria opinione.

Crescere al Sud partecipa attivamente all’iniziativa con i giovani della rete provenienti da tutto il sud, che porteranno il loro supporto volontario ed entusiasta all’organizzazione della terza edizione di b-book festival. Un mondo di arte e letteratura per bambini e ragazzi.