Direzione Artistica

 Michele D'Ignazio_Storia di una matita

MICHELE D’IGNAZIO

nato a Cosenza nel 1984, è autore di “Storia di una Matita“, romanzo pubblicato da Rizzoli, arrivato   alla decima ristampa, opera segnalata al Premio Letteratura ragazzi di Cento e finalista al Premio Biblioteche di Roma.

Invitato nelle scuole e nelle librerie di tutta la penisola, ha dato vita al “Tour della Matita”, in cui svolge con i bambini attività laboratoriali e di lettura ad alta voce, giocando con l’arte e le parole e incoraggiandoli, con semplicità e partecipazione, a leggere, a scrivere e a disegnare.

Nel 2014 esce “Storia di una matita. A scuola” e nelMichele D'Ignazio_Pacunaimba_Rizzoli - Copia 2016 “PACUNAIMBA. L’avventuroso viaggio di Santo Emanuele (Rizzoli).

Conduce il programma radiofonico La radio nello zaino, creato insieme ai bambini e ai ragazzi delle scuole.

È coautore del “Dizionario per un lavoro da matti” (Ancora del Mediterraneo, 2010), curato dal giornalista Luca Rastello. Un suo racconto, “Sdjsak”, è apparso nella raccolta Aspiranti scrittori (Terre di mezzo editore, 2010), mentre “Scioperare al rovescio” è stato pubblicato su Granta Italia nel 2011. È autore di documentari.

D’estate gestisce una piccola locanda, “Il Vicolo, Vineria”, nel centro storico di San Nicola Arcella, sull’alto Tirreno calabrese.

foto-jole

JOLE SAVINO

Illustratrice,  svolge da anni attività laboratoriali ludico-didattiche di Arte nelle scuole e di formazione didattica per insegnanti.  Dal 2011 fa parte della redazione della rivista d’arte per bambini “Dada”, per cui ha firmato diverse copertine. Oltre ad aver illustrato numerosi racconti della sezione antologica Dada ha realizzato le tavole per la rivista Arte’ sui numeri monografici “Giotto” e “Caravaggio”.

copertina-bosco

copertina-morrone-800x1000
Ha illustrato per la casa editrice Artebambini l’albo ed il Kamishibai “Il bosco” (2013) e il giallo per ragazzi “Io e Velasquez” (2014); per la Falco editore “Eustachio Naumann. Le montagne che
camminano” (2015).